Non possiamo nasconderlo. Ci ha fatto davvero un certo effetto e volevamo raccontarlo.
La visione del marchio Grafox accanto a quello del cavallino della Ferrari (in occasione degli allestimenti curati all’interno della Concessionaria De Poi, grazie al quale abbiamo avuto onore e privilegio di realizzare lo showroom), ci ha davvero fatto mancare il fiato.
Quel cavallino, non un cavallino, ma proprio quel cavallino, quello stemma, emblema di un modo di essere, di uno stile, di una storia tutta italiana.
La storia di quel Francesco Baracca, aviatore romagnolo del Primo Conflitto Mondiale, che lo dipinse sul proprio aereo. Un pilota, quando diventava un “asso” (dopo aver abbattuto cinque aerei nemici), poteva scegliere un simbolo da apporre alla propria carlinga e Baracca scelse proprio il cavallino.
La storia del cavallino prosegue con l’entrata in scena di Enzo Ferrari, che riuscì ad averlo in dote dai genitori del compianto Francesco Baracca per essersi distinto per coraggio e ardore nelle vittorie al Circuito del Savio, di fatto portando il cavallino dalla scena militare a quella sportiva.
‘Ferrari, metta sulle sue macchine il cavallino rampante del mio figliolo. Le porterà fortuna’. Queste furono le parole pronunciate ad Enzo Ferrari dalla contessa Paolina Baracca, madre di Francesco.
Questa è in sintesi la storia di quel cavallino, che apparve pubblicamente per la prima volta nel 1929, seppur non sulle macchine, in cui comparve solo nel 1932, quando si corse la 24 Ore di Spa, in cui il cavallino rampante portò subito fortuna grazie alla vittoria di Taruffi e D’Ippolito.
Lasciateci sognare ancora un pò…
Allestimento showroom Ferrari realizzato da Grafox presso la concessionaria De Poi di Perugia
Foto Diego Peoli Photographer | https://www.diegopeoli.it/
Grafox è un’azienda che si occupa di allestimenti, stampa digitale e prototipi ad altissimi livelli, creando soluzioni per i suoi clienti dal 1993, con cura e professionalità.