PARLAMI DI LATEX

Forse non ne eravamo così consapevoli come oggi, ma la nostra scelta (di sostenibilità) di avvalerci della tecnologia HP Latex, affonda le sue radici nel 2015 quando il tema del rispetto dell’ambiente non era salito alla ribalta come oggi.

Questa tecnologia di stampa prende il nome di Latex perchè la sua componente principale è l’ecologico lattice. L’inchiostro latex è composto da acqua, pigmenti e polimeri di lattice.

La consapevolezza di HP – colosso nel mercato della stampa e che non ha bisogno di molte presentazioni – nel settore della sostenibilità risale addirittura al 2008, quando viene lanciata la prima generazione della tecnologia Latex (oggi siamo alla quarta generazione), con un vantaggio competitivo che oggi pone HP come leader per tecnologia e competenza, riconosciuta nel 2020 tra le aziende più sostenibili del mondo.


Grafox ha deciso di rilanciare la propria “attitudine” green (tratteremo l’argomento sostenibilità in un altro articolo in cui affermeremo che la sostenibilità è davvero un’attitudine, in primis) scegliendo la STAMPANTE HP LATEX R2000 PLUS, che consentirà di stampare su una vastissima platea di supporti, rigidi e flessibili, con una tecnologia ecosostenibile grazie all’inchiostro ad acqua, ad una cartuccia realizzata in cartone anzichè in plastica e con un ciclo produttivo – dalla stampa fino al prodotto finito – che non rilascia odore ed emissioni VOC, cioè i composti organici volatili, responsabili di molta parte dell’inquinamento ambientale, dannosi per l’ozono e per l’aria che tutti respiriamo.

Fondamentale cosiderare, sempre sotto l’aspetto della sostenibilità, come sia garantito attraverso la tecnologia Latex il riciclo del prodotto stampato, visto che non impatta e non modifica le caratteristiche originarie del prodotto.

Ma Latex non è solo sostenibilità, ma anche qualità e varietà di soluzioni, con piccoli vantaggi, che poi tanto piccoli non sono. Si guardi ad esempio alla resistenza del bianco lucido, che non ingiallisce nel tempo.

In sintesi: colori brillanti, bianco più lucido ad alta opacità, inchiostri inodore, anima green e flusso di lavoro efficiente. Sembra essere questa la ricetta offerta di HP Latex R2000, che sta ottenendo un forte consenso anche nei comparti del fashion, del luxury, del retail.

Grafox, grazie a questa scelta, potrà così progettare insieme ai clienti più sensibili all’argomento un prodotto considerandone l’impatto ambientale dal momento della sua creazione, valutando ex ante la sua riciclabilità e il suo riutilizzo. Amplierà inoltre la propria offerta di applicazioni rispetto al passato, potendo sia rafforzare le precedenti soluzioni con un accento green (banner, vinili, poster) che puntare a nuovi materiali di stampa (tessuti, vetro, legno, giocattoli, pelli, cuoio) che potranno incontrare le esigenze più fantasiose e diversificate del cliente, che voglia puntare alla qualità senza rinunciare alla sostenibilità e all’attenzione per l’ambiente.

Come diciamo fino alla noia, non resta che immaginare


Grafox è un’azienda che si occupa di allestimenti, stampa digitale e prototipi ad altissimi livelli, creando soluzioni per i suoi clienti dal 1993 con cura e professionalità.

CI TROVI ANCHE IN MEPA CON I SEGUENTI SERVIZI: STAMPA E GRAFICA – ORGANIZZAZIONE EVENTI – LOGISTICA – ARREDI.

Contatti

  • Indirizzo
    Strada Pievaiola, 166h
    06132 – Perugia (PG)
  • Telefono
    +39 075 517 1532
  • E-mail
    preventivi@grafox.it

Follow

  • Siamo sempre alla ricerca di innovazioni tecnologiche e all'avanguardia. Unisciti a noi oggi.

CI TROVI ANCHE IN MEPA CON I SEGUENTI SERVIZI: STAMPA E GRAFICA – ORGANIZZAZIONE EVENTI – LOGISTICA – ARREDI.

Grafox s.r.l.   |   Sede Legale: via Pievaiola 166/H 06132 Perugia   |   P.IVA 02871500548   |   Ufficio del registro delle imprese d’iscrizione: C.C.I.A.A. di Perugia – Archivio ufficiale C.C.I.A.A.   |   Numero REA: PG – 246977   |   Capitale sociale Versato: € 20.000,00   |   Privacy Policy    |   Cookie Policy